La Commissione Censimento Esperienze PAYT Italia ha elaborato una proposta per riformulare la sezione TARIFFA presente nei PORTALI ambientali pubblici per la RACCOLTA delle INFORMAZIONI sui RIFIUTI; il sistema ORSO è uno dei più usati, si fa riferimento a questo ed agli analoghi.
E’ un modo per raccogliere e mettere a disposizione di tutti quelle informazioni sui sistemi di misurazione e le modalità applicativa che possono aiutare il passaggio e la gestione della tariffa puntuale, utilizzando modalità di raccolta dati già familiari ai Comuni, senza dover proporre nuove schede e o nuovi carichi compilativi.
Per potere dimostrare ai decisori politici (Parlamento e Regioni) e alle autorità tecniche di controllo (ARERA) l’utilità di questo approccio, perchè lo facciano proprio, l’associazione sperimenterà la raccolta delle info e la produzione di un report che ne evidenzi l’utilità per chi deve passare (e poi gestire) a tariffa puntuale.
INVITO:
L’associazione invita pertanto coloro che vogliono rendersi disponibili alla costruzione sperimentale di tale OPEN DATA a comunicarlo possibilmente entro il 15 maggio 2019 scrivendo a:
segreteria@paytitalia.it
indicando il nome ed i riferimenti della persona che seguirà la sperimentazione.
Tutti i soggetti che aderiranno alla sperimentazione riceveranno specifici tracciati ed istruzioni.