Grande partecipazione al seminario nazionale organizzato da PAYT ITALIA in collaborazione con la CCIAA Milano, dal titolo “La tariffa puntuale nel sistema di gestione dei rifiuti” tenutosi a Milano il 25 febbraio presso la Sala Conferenze di Palazzo Turati.
Sono intervenuti: Anna Scavuzzo, Consigliere con delega ad Ambiente, Agricoltura, Parchi di interesse metropolitano e Politiche giovanili della Città Metropolitana di Milano, Paola Zerbinati – Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, Gaetano Drosi – Presidente PAYT Italia, Davide Pavan – Vice Presidente PAYT Italia, Cristina Carpenedo – Responsabile Ufficio Tributi Comune di Jesolo, Mario Santi – coordinatore gruppo di lavoro Misurazione e censimento PAYT Italia e Giorgio Ghiringhelli di PAYT Italia.
Rappresentanti della politica nazionale e di amministrazioni della Lombardia si sono confrontati sui temi:
- Normative attuali e in corso di definizione relative alla tariffa puntuale dei rifiuti
- Sistemi di misurazione puntuale e loro applicazione
- Tariffazione puntuale dei rifiuti per le attività economiche ed evoluzione della normativa di settore.
Il programma dell’evento è consultabile al seguente link. I materiali relativi agli interventi dei relatori sono disponibili a questo link.
La seconda sessione del seminario ha previsto la suddivisione dei partecipanti al seminario in gruppi di lavoro coordinati dai relatori e dagli esperti dell’associazione PAYT ITALIA, all’interno dei quali si è discusso di esperienze e criticità legate ai seguenti temi:
- Normative attuali e in corso di definizione relative alla tariffa puntuale – coordinatori Davide Pavan e Cristina Carpenedo
- Sistemi operativi di misurazione puntuale: stato dell’arte della loro applicazione – coordinatore Mario Santi
- La tariffa puntuale come soluzione per le iniquità legate alla gestione dei rifiuti assimilabili agli urbani – coordinatori Paolo Contò e Guido Trentini
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo: segreteria@paytitalia.it
Pingback: Documentazione 2° Seminario nazionale “La tariffa puntuale nel sistema di gestione rifiuti”